Fidra è l’Academy che nasce dall’esperienza della Camera di Commercio di Firenze, promossa da PromoFirenze e la FIMC (Florence International Mediation Chamber) che prepara i professionisti e le imprese che operano o che intendono operare sui mercati esteri alla contrattualistica e alla risoluzione alternativa delle controversie internazionali quali la mediazione e l’arbitrato.
Filarete è adesso la Digital Agency che fornisce un supporto strategico e tecnico per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
Ci occupiamo delle principali attività digital: lead generation, sviluppo web, copywriting, comunicazione online e offline, social media marketing, digital advertising.
Cliente
Servizi
Advertising
Branding & Comunicazione
Copywriting
Digital Advertising
Digital strategy
SEO
Social Media Marketing
User Experience Design
Web Design
Il mercato globale offre opportunità di crescita importanti e questa Academy è dedicata proprio allo sviluppo e miglioramento delle competenze di professionisti, manager e avvocati nel campo dei rapporti commerciali internazionali. FIDRA conta sulla partecipazione di personalità accademiche e professionali di alto spessore permettendo ai partecipanti di far proprie competenze subito spendibili ed efficacemente utilizzabili nella propria attività.
Una comunicazione efficace ed efficiente deve avere un look & feel, ovvero l’identità visiva, unico, consistente, coerente e persistente su tutti i canali comunicativi, soprattutto sui canali social più diversificati e immediatamente fruibili.
Questo è necessario per creare un’unica e ’immediata riconoscibilità del brand e offrire all’utente un’esperienza seamless tra i vari canali e dispositivi di fruizione disponibili.
Il piano editoriale sarà lo strumento indispensabile che permetterà a FIDRA di comunicare in modo coerente e consistente la sua identità, valori, expertise ed i suoi punti di forza, senza concentrarsi solo sull’aspetto commerciale, in questo caso l’offerta dei corsi per professionisti in ambito legale.
Abbiamo progettato un piano editoriale che prevedesseun giusto equilibrio tra contenuti ritenuti di valore e contenuti commerciali seguendo la regola dell’80/20: ovvero l’80% di contenuti informativi e di valore, utili e interessanti per l’utente con un 20% di contenuti commerciali. Un piano editoriale ben organizzato inoltre permette di organizzare e schedulare i contenuti per una comunicazione completa che accompagni l’utente in un viaggio verso la scoperta dell’Academy, la creazione di fiducia verso di essa ed infine verso la sua scelta rispetto ad eventuali competitor.
Abbiamo progettato una campagna pubblicitaria multisoggetto con approccio concettuale dal sapore ironico e accattivante.
Il concept che ne fa da fondamenta utilizza una metafora visiva per comunicare in modo semplice e diretto il core business di FIDRA Academy, la risoluzione alternativa di controversie. Ed è così che il risolvere problemi è affidato ad oggetti alternativi, brandizzati Fidra per riconoscibile attribuzione al marchio, i quali mirano a rappresentare lo strumento offerto dall’Academy ad imprese e professionisti per la risoluzione di problemi.
Il concept si declina visivamente attraverso l’utilizzo esclusivo di colori, elementi grafici e appeal generale affini all’immagine proposta per il brand, invogliando l’utente che incontra il visual a voler scoprire di più.
Al fine di affiancare all’immagine istituzionale del brand una componente illustrata, si propone uno stile illustrativo che possa racchiudere i diktat stilati nella comunicazione social e online di FIDRA Academy.
Conservando un background che faccia da ponte tra realistico/fotografico ed illustrato, si presenta una grafica minimale e pulita, seppur dinamica nei soggetti, attraverso cui rappresentare il servizio offerto da FIDRA volto alla risoluzione di controversie internazionali.
Il tutto si traduce visivamente attraverso una chiave comunicativa elegante ed istituzionale che fa di lineart leggera e palette cromatica intensa i suoi punti cardine.
Una volta messo online il sito web, abbiamo ideato e attivato fin da subito alcune campagne di lead generation supportate dallo sviluppo di landing page dedicate e dall’ideazione di creatività ad hoc per i canali social e la rete di ricerca per raggiungere i due principali obiettivi preposti:
L’attività pubblicitaria ha permesso inoltre di creare una buona brand awareness presidiando e incontrando gli interessi di un target specifico e specializzato come richiesto dal cliente stesso. Attualmente sono attive campagne di remarketing sui pubblici ed i lead generati per stimolare l’iscrizione ai prossimi corsi in partenza.