Moige

Non-profit Organization

Per Moige ogni minore è come un figlio: per comunicare al meglio i progetti e le iniziative messi in atto per tutelarli si è affidata a Filarete.

Da oltre 25 anni il Moige – Movimento Italiano Genitori, è attivo in Italia con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce di ogni giorno. Per aiutarli nella comunicazione delle nuove campagne di raccolta fondi e dei numerosi progetti e iniziative che portano avanti per proteggere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, Filarete, Digital agency che affianca Moige su molte delle attività digitali, ha realizzato il nuovo sito web.

Cliente

Servizi

Branding & Comunicazione

Copywriting

Social Media Marketing

User Experience Design

Web Design

Realizzazione del nuovo sito web

Con un nuovo look & feel, una nuova architettura informativa e un nuovo sistema di donazione e raccolta fondi, il nuovo sito web realizzato da Filarete vuole offrire una user experience semplice e efficace, facilitando la reperibilità e comprensione delle informazioni e migliorandone l’efficacia comunicativa. Scopri il risultato: https://www.moige.it/

#NonScommettere: la campagna informativa contro il gioco d’azzardo tra minori

Alcune ricerche mostrano che quanto prima si inizia a giocare quanto più elevate sono le probabilità di sviluppare una dipendenza. I giochi con vincite in denaro espongono i minori a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.

La campagna informativa #NonScommettere realizzata per Moige – Movimento Italiano Genitori e in onda su Rai Gulp nasce con l’obiettivo di aiutare i genitori a tutelare i propri figli dal gioco d’azzardo. Attraverso la storia di Valeria e Stefano, madre e figlio, impareremo a riconoscere i principali campanelli di allarme, a gestire l’abuso del gioco nei nostri figli e come noi genitori possiamo tutelarli e proteggerli.

Per promuovere la circolazione della campagna abbiamo individuato l’hashtag, realizzato gli script per i 4 video andati in onda e pianificato le uscite sui social media. 

La Strategia

La strategia scelta per Italia, Germania, Spagna e Olanda è totalmente digitale con l’obiettivo di costruire una forte community di sostenitori e donatori, ambasciatori della causa di HSI.
Per questo si è scelto di concentrare gli sforzi:

  • su una campagna specifica, la chiusura degli allevamenti per la produzione di carne di cane in Corea del Sud, affiancata da un’attività di branding;
  • su Facebook, come social network principale per la parte di comunicazione e promozione, affiancato da una presenza su Instagram;
  • sull’utilizzo di landing page per ciascun paese dove permettere di effettuare donazioni singole o mensili con metodi di pagamento differenti (carta di credito, PayPal, bonifico);
  • sul social advertising come strumento di promozione.

A livello di copywriting tutti i contenuti web e social sono stati redatti appositamente in inglese, italiano, tedesco, spagnolo e olandese per risultare naturali e in linea con lo stile comunicativo e il tone of voice del singolo paese.

Partendo dalle indicazioni emerse dall’analisi preliminare, la Digital strategy ha previsto:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

L’attività degli utenti sulle landing page viene continuamente monitorata con strumenti di statistiche e con video recording per vedere come gli utenti si muovono realmente sulle pagine, attribuendo quindi un valore qualitativo, oltre che quantitativo al dato d’accesso.

Lo stesso vale anche per advertising e social media: questi canali vengono continuamente monitorati e osservati attraverso gli strumenti di analytics interni o con tool di analisi esterni. Ad HSI vengono presentati periodicamente report e rimodulazioni della strategia digital.

Risultati

Lead
0 Mln
Impression
0 Mln
Donazioni
0 K

Precedente