Alcune ricerche mostrano che quanto prima si inizia a giocare quanto più elevate sono le probabilità di sviluppare una dipendenza. I giochi con vincite in denaro espongono i minori a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.
La campagna informativa #NonScommettere realizzata per Moige – Movimento Italiano Genitori e in onda su Rai Gulp nasce con l’obiettivo di aiutare i genitori a tutelare i propri figli dal gioco d’azzardo. Attraverso la storia di Valeria e Stefano, madre e figlio, impareremo a riconoscere i principali campanelli di allarme, a gestire l’abuso del gioco nei nostri figli e come noi genitori possiamo tutelarli e proteggerli.
Per promuovere la circolazione della campagna abbiamo individuato l’hashtag, realizzato gli script per i 4 video andati in onda e pianificato le uscite sui social media.
La strategia scelta per Italia, Germania, Spagna e Olanda è totalmente digitale con l’obiettivo di costruire una forte community di sostenitori e donatori, ambasciatori della causa di HSI.
Per questo si è scelto di concentrare gli sforzi:
A livello di copywriting tutti i contenuti web e social sono stati redatti appositamente in inglese, italiano, tedesco, spagnolo e olandese per risultare naturali e in linea con lo stile comunicativo e il tone of voice del singolo paese.
Partendo dalle indicazioni emerse dall’analisi preliminare, la Digital strategy ha previsto:
L’attività degli utenti sulle landing page viene continuamente monitorata con strumenti di statistiche e con video recording per vedere come gli utenti si muovono realmente sulle pagine, attribuendo quindi un valore qualitativo, oltre che quantitativo al dato d’accesso.
Lo stesso vale anche per advertising e social media: questi canali vengono continuamente monitorati e osservati attraverso gli strumenti di analytics interni o con tool di analisi esterni. Ad HSI vengono presentati periodicamente report e rimodulazioni della strategia digital.