La Scatola Archeologica

La Scatola Archeologica

La Scatola Archeologica è un progetto che unisce archeologia, architettura e tecnologia. L’area archeologica, emersa dopo quattro anni di scavi e due di progettazione, si trova all’interno di un complesso residenziale nato dal recupero architettonico di tre edifici degli anni Cinquanta e che oggi diventa un allestimento multimediale curato da Piero Angela e Paco Lanciano.

Filarete è la Digital Agency che ha curato il web design e web development di questo progetto unico: il primo sito archeologico all’interno di un complesso residenziale privato.

Cliente

Servizi

Branding & Comunicazione

Design

User Experience Design

Web Design

Web design & development

Le scelte grafiche sono state declinate dall’identità ben definita del complesso residenziale su cui si trova il sito archeologico stesso, ovvero Domus Aventino, da cui abbiamo tratto ispirazione per creare prima una landing (e poi un sito web) coerente ma con la propria identità distinta.

La palette prevede l’utilizzo principale del bianco, dell’oro e del verde, con una imponente predominanza di quest’ultimo al fine di creare un layout scuro (e che va scurendosi durante lo scroll della pagina) in affinità con l’esperienza che vivranno i visitatori in loco, ma anche con la comunicazione finora proposta da Mizar.

Le linee oro sottili utilizzate da Domus Aventino come separatori ed elementi grafici qui vengono ripresi e modulati come cubi in wireframe che esaltano il concept del progetto (la scatola) anticipando la scatola in metallo presente in loco da cui nasce il nome stesso del sito archeologico.

Al logo fornito dal cliente abbiamo proposto una versione in negativo che meglio si adatterebbe ad un layout scuro come quello realizzato.

A livello di contenuti testuali, l’esigenza del cliente è stata quella di ridurli al minimo, per stimolare l’interesse dei visitatori del sito web e trasformarli subito in visitatori del sito archeologico. Il tone of voice proposto per cui è emozionale e diretto, che però non leda l’eleganza e l’importanza del progetto stesso.

A tal proposito, in linea sia col progetto che con il tone of voice del complesso residenziale di appartenenza, abbiamo proposto una comunicazione che si rifà alle riviste e ai magazine d’arte, senza tecnicismi seppur mantenendo consapevolezza, professionalità ed eleganza.

L’analisi

Abbiamo iniziato con un’analisi molto ampia e approfondita, quantitativa e qualitativa, del mercato e dei competitor dei 4 paesi target. Questa analisi ci ha permesso da una parte di individuare i canali di comunicazione e le audience di sostenitori e donatori più performanti, dall’altra il tone of voice e il visual (anche a livello di user experience design) da utilizzare nella comunicazione di HSI in Italia, Germania, Spagna e Olanda.

In questa fase è emerso soprattutto come diverse organizzazioni e diversi paesi trattino uno stesso argomento, come la lotta alla violenza e la protezione degli animali, in modo differente soprattutto a livello di copy e visual. Una sfida per Filarete che ha dovuto riflettere questa tendenza nei 4 paesi target, senza snaturare l’immagine internazionale di Humane Society International e quindi di Humane Society of The United States.

 

La Strategia

La strategia scelta per Italia, Germania, Spagna e Olanda è totalmente digitale con l’obiettivo di costruire una forte community di sostenitori e donatori, ambasciatori della causa di HSI.
Per questo si è scelto di concentrare gli sforzi:

  • su una campagna specifica, la chiusura degli allevamenti per la produzione di carne di cane in Corea del Sud, affiancata da un’attività di branding;
  • su Facebook, come social network principale per la parte di comunicazione e promozione, affiancato da una presenza su Instagram;
  • sull’utilizzo di landing page per ciascun paese dove permettere di effettuare donazioni singole o mensili con metodi di pagamento differenti (carta di credito, PayPal, bonifico);
  • sul social advertising come strumento di promozione.

A livello di copywriting tutti i contenuti web e social sono stati redatti appositamente in inglese, italiano, tedesco, spagnolo e olandese per risultare naturali e in linea con lo stile comunicativo e il tone of voice del singolo paese.

Partendo dalle indicazioni emerse dall’analisi preliminare, la Digital strategy ha previsto:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

L’attività degli utenti sulle landing page viene continuamente monitorata con strumenti di statistiche e con video recording per vedere come gli utenti si muovono realmente sulle pagine, attribuendo quindi un valore qualitativo, oltre che quantitativo al dato d’accesso.

Lo stesso vale anche per advertising e social media: questi canali vengono continuamente monitorati e osservati attraverso gli strumenti di analytics interni o con tool di analisi esterni. Ad HSI vengono presentati periodicamente report e rimodulazioni della strategia digital.

Risultati

0 Mln
Lead
0 Mln
Impression
0 K
Donazioni