Rondine Cittadella della Pace

Rondine Cittadella della Pace, si impegna per la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Rondine Cittadella della Pace nasce in un piccolo borgo medievale toscano a pochi chilometri da Arezzo. È un’organizzazione impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo attraverso la formazione e l’educazione dei giovani leader di domani e attraverso la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Filarete è adesso la Digital Agency che fornisce un supporto strategico, tecnico e stabile per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

Ci occupiamo delle principali attività digital: lead generation e donor acquisition, email e marketing automation, sviluppo web, copywriting, comunicazione online e offline.

Cliente

Servizi

Advertising

Copywriting

Digital Advertising

Digital strategy

Web Design

Il cliente

Come esplicitato anche dall’organizzazione stessa, Rondine è sostenuta principalmente da soggetti privati della società civile che ne condividono i valori e la missione: il miglioramento del pianeta attraverso la formazione di leader e l’applicazione del Metodo Rondine in ogni contesto di conflitto. Per questo motivo è emersa sempre una necessità sempre più maggiore di dover comunicare i propri valori raggiungendo un pubblico sempre più ampio, in vista di un evento dall’impatto nazionale “Grazie Liliana”.

L’analisi

Abbiamo iniziato con un’analisi molto ampia e approfondita, quantitativa e qualitativa, dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione. Questa analisi ci ha permesso di individuare le principali criticità, legate alla mancanza di una comunicazione consistente e organizzata vista la mole di contenuti e iniziative attive, di una forte brand awareness e brand identity.

La Strategia

La strategia scelta è stata quella di creare una maggiore brand awareness con l’obiettivo di ampliare e costruire una community di sostenitori e donatori più ampia, oltre a quella costituita dalla rete degli studenti e donatori esistenti, per poter avere una riconoscibilità, a livello di identità e valori, più strutturata per poter trarre vantaggio da una presenza massiva e nazionale in previsione dell’evento in live streaming, ripreso dalle TV nazionali, per l’ultima testimonianza della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoa.
    Per questo, nei mesi precedenti all’evento si è scelto di concentrare gli sforzi:
  • su una campagna di donazione specifica: inizialmente abbiamo lavorato allo sviluppo di una campagna per permettere ai giovani leader di domani di poter tornare a formarsi in sicurezza nella Cittadella della Pace;
  • su una campagna di donazione istituzionale: abbiamo lavorato al restyling della landing page a supporto di una una campagna di lead generation e al materiale di comunicazione offline e outdoor per il 5xmille.
Una volta instaurata e collaudata la collaborazione, abbiamo iniziato a pianificare la strategia a supporto dell’evento “Grazie Liliana” che ha visto Filarete impegnata nelle attività di:
L’attività di Social Media Management viene regolata dall’utilizzo di un piano editoriale mensile in cui vengono elencati gli argomenti previsti, i media utilizzati (foto e video) e il tone of voice in base al target del canale e gli obiettivi dell’organizzazione.
    Nello specifico:
  • Prima – Redazione, approvazione e pubblicazione di un ciclo di post di branding, che forniscano a tutti i nuovi follower o utenti raggiunti una presentazione completa e a tutto tondo di Rondine, dei suoi valori, attività e iniziative. Fino ad arrivare ad un ciclo di post di teasing dell’evento stesso per stimolare e mantenere alta l’attenzione degli utenti. La sensibilità degli argomenti trattati e dell’ospite dell’evento, hanno richiesto inoltre un’importante esperienza nella gestione di community legate a conversazioni su temi sensibili con un monitoraggio costante di commenti e messaggi privati.
  • Durante – Pubblicazione in diretta su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin degli highlights dell’evento con una delicata attività di community management per i motivi precedentemente espressi.
  • Dopo – Redazione, approvazione e pubblicazione di un ciclo di contenuti postumi o legati all’evento seguiti dall’individuazione, ricondivisione e interazione di quelli realizzati da testate giornalistiche, influencer, celebrità e studenti. Monitoraggio e report finale delle performance organiche dei canali a livello quantitativo e qualitativo per individuare punti di forza e debolezza della comunicazione.
Attualmente Rondine Cittadella della Pace continua ad affidarsi a Filarete per la progettazione di nuove campagne di comunicazione orientate al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione stessa. Attualmente stiamo supportando Rondine per la promozione del bando dedicato al quarto anno liceale d’eccellenza con una strategia di digital advertising completa supportata da un set di landing page progettate ad hoc per l’ottenimento di lead interessati all’iscrizione all’anno scolastico e all’open day online.
Contemporaneamente all’attività di progettazione dei contenuti social, è stato realizzato un sistema di landing page di lead generation (nel caso della campagna istituzionale del 5xmille e di registrazione all’evento Grazie Liliana) o di donazione (nel caso della campagna dedicata ai leader di domani e per il supporto alla creazione dell’Arena di Janine, il dono di Rondine a Liliana Segre). A livello di user experience e contenuti, ogni landing page è stata progettata affinché fosse credibile e affidabile, contenendo tutte le informazioni di cui ha bisogno un utente venuto per la prima volta a conoscenza di Rondine per effettuare una donazione.
    In sintesi:
  • È stata progettata una user experience focalizzata sulla compilazione di un modulo o sulla donazione, sia su desktop sia su mobile;
  • A livello di Web design, la landing page risulta come un mini-sito one page, diviso per fasce, ma con un focus particolare sulle call to action di compilazione o donazione;
  • Web development, appoggiata a un CMS conosciuto ed opportunamente customizzato, la landing page prevede l’utilizzo di moduli utilizzati precedentemente dall’organizzazione che a prevede procedure automatizzate di recapito delle email di ringraziamento e delle comunicazioni.

L’attività degli utenti sulle landing page viene continuamente monitorata con strumenti di statistiche e con video recording per vedere come gli utenti si muovono realmente sulle pagine, attribuendo quindi un valore qualitativo, oltre che quantitativo al dato d’accesso.

Lo stesso vale anche per advertising e social media: questi canali vengono continuamente monitorati e osservati attraverso gli strumenti di analytics interni o con tool di analisi esterni. Ad HSI vengono presentati periodicamente report e rimodulazioni della strategia digital.

Risultati

0 Mln
Lead
0 Mln
Impression
0 K
Donazioni