Humane Society International

Non-profit Organization

Humane Society International, la più grande organizzazione non-profit benefica per la protezione e salvaguardia degli animali nel mondo.

“Rispetto degli animali, lotta alla crudeltà” questa è la main value proposition di Humane Society International che incarna il programma internazionale di The Humane Society of The United States (HSUS).

Humane Society International, che promuove il benessere degli animali in più di 50 Paesi, lavora in tutto il mondo per promuovere il rapporto uomo-animale, salvare e proteggere cani e gatti, migliorare il benessere degli animali da allevamento, salvaguardare la fauna selvatica, promuovere una ricerca senza animali, intervenire in caso di disastri naturali e combattere la crudeltà nei confronti degli animali in tutte le sue forme. 

Gli obiettivi
HSI, già presente da tempo in Europa, nello specifico nel Regno Unito, ha sentito l’esigenza di avere una presenza capillare anche sul continente, dove la “giving culture”, la cultura della beneficenza e delle donazioni è molto alta e importante.

Oggi presente in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Romania e Polonia, HSI/Europe si è affidata a Filarete per la costruzione e l’aumento della brand awareness, ricerca di engagement verso l’organizzazione e i temi trattati, la raccolta fondi e i progetti. Tutto questo per perseguire la propria mission: aiutare tutti gli animali.

Servizi

Advertising

Branding & Comunicazione

Copywriting

Digital Advertising

Digital strategy

Email Marketing Automation

Social Media Marketing

Supporter care

User Experience Design

Web Design

Focus on

La petizione #NotInMyWorld in Italia

Focus on

La petizione #NotInMyWorld in Italia

Da anni, HSI è in prima linea nella lotta globale per vietare il commercio di trofei di caccia di specie a rischio di estinzione e protette a livello internazionale. Periodicamente affianchiamo l’Organizzazione nella comunicazione social e nel lancio di campagne adv per mettere fine a questo crudele hobby che mette a rischio la conservazione delle specie a rischio e la biodiversità.

Nel 2022, HSI/Italia ci ha chiesto di supportarla nel fare pressione sul nuovo Governo per chiedere a nome dei cittadini, un divieto all’importazione, esportazione e riesportazione, da e per l’Italia, dei trofei di caccia provenienti da specie protette.
Nell’ambito della campagna “Not in my world” lanciata da HSI/Europe nel 2020, HSI ha esortato i cittadini italiani a contribuire alla tutela degli animali in via di estinzione minacciati da questa pratica crudele, inviando un messaggio al Ministero della Transizione Ecologica.

Per supportare e promuovere l’iniziativa, Filarete ha realizzato una landing page e le cartoline dedicate all’iniziativa che hanno raggiunto il Ministero, oltre ad un video tutorial in motion graphics per illustrare ai cittadini come prendere parte al cambiamento inviando la propria cartolina personalizzata.

Attraverso un video tutorial in motion graphics, nel 2022 abbiamo aiutato HSI Italia a illustrare ai cittadini come inviare la propria cartolina personalizzata per fare pressione sul nuovo Governo e chiedere un divieto all’importazione, esportazione e riesportazione, da e per l’Italia, dei trofei di caccia provenienti da specie protette.

Riproduci video

Questa è una vacanza, questa no” – A supporto della petizione nel periodo delle vacanze estive, abbiamo attivato la campagna “Questa è una vacanza, questa no” che mette in contrapposizione le vacanze tradizionali (in montagna, al mare, in città d’arte) con quelle di chi viaggia per uccidere specie a rischio e portare a casa propria macabri souvenir sempre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa pratica crudele e la necessità di porvi fine. La campagna si è servita il primo anno di un piano editoriale che prevedeva card con immagini in split screen delle due tipologie di vacanze, mentre il secondo anno le immagini hanno lasciato il posto a Reel animati. I contenuti sono stati tutti messi in evidenza, ampliando ulteriormente la diffusione e l’interazione con i post organici in Italia, Germania e nel resto di Europa.

Riproduci video

Filarete & HSI

Per espandersi in Europa, Humane Society International ha scelto Filarete. Il nostro viaggio insieme è iniziato nel 2018 quando ci siamo occupati del progetto pilota di HSI in quattro paesi (Italia, Germania, Spagna e Olanda) dove abbiamo testato la capacità di raccogliere fondi e di posizionarsi nello specifico mercato, con una campagna ed una strategia completamente digitale.

Il progetto pilota è iniziato con un’analisi approfondita, quantitativa e qualitativa, del mercato e dei competitor nei quattro paesi target. Questa analisi ci ha permesso di individuare i canali di comunicazione e le audience di sostenitori e donatori più performanti, il tone of voice e lo stile comunicativo (anche in termini di user experience design e conversion rate optimization) da utilizzare nella comunicazione di HSI in Italia, Germania, Spagna e Olanda.

In questa fase è emerso soprattutto come diverse organizzazioni e diversi paesi trattino uno stesso argomento, come la lotta alla crudeltà e la protezione degli animali, in modo differente soprattutto a livello di copy e visual. 

Una sfida per Filarete che ha dovuto riflettere questa tendenza nei 4 paesi target, senza snaturare l’immagine internazionale di Humane Society International. 

Nella primavera del 2020 abbiamo iniziato a lanciare il programma di raccolta fondi digitale in Italia e Germania, i paesi e mercati che hanno risposto meglio alla presenza di HSI, e dal 2022 abbiamo attivato un nuovo progetto pilota di digital fundraising anche in Austria e Svizzera.

Filarete è adesso la Digital Agency per i progetti stabili di Fundraising di HSI in Italia, Germania, Austria e Svizzera e, per campagne legate a particolari topic sulla tutela degli animali, nel resto d’Europa.

La nostra passione e condivisione degli obiettivi ci porta a renderci partecipi delle attività dei nostri clienti, fino a diventare quasi parte dell’organizzazione stessa, consolidando sempre più un rapporto di fiducia. È quello che è successo anche con HSI/Europe con il quale abbiamo condiviso e vinto molte sfide, lavorando insieme ad un comune obiettivo. 

Focus on

#BastaAnimaliInLockdown

Con la campagna #BastaAnimaliInLockdown, durante la pandemia di Covid-19, HSI/Italia e HSI/Germania si sono impegnate a mettere fine all’uso delle gabbie per gli animali d’allevamento, considerati serbatoi di agenti patogeni, e Filarete le ha supportate con una specifica strategia digital.

Solo in Italia 50 milioni di animali trascorrono tutta la vita in gabbia: allevati in crudeli sistemi di confinamento intensivo e rappresentando un serio rischio per la sicurezza pubblica.

Per promuovere la campagna abbiamo creato un filtro personalizzato per Facebook e Instagram, con lo scopo di coinvolgere ancora più sostenitori che hanno deciso di metterci la faccia per aiutare HSI a mettere fine all’uso delle gabbie per gli animali d’allevamento.

Con un filtro AR personalizzato, realizzato in linea con l’immagine dell’’organizzazione, si possono ottenere ottimi risultati in termini di awareness, impression e divulgazione di un messaggio. In questo caso #BastaAnimaliInLockdown!

Durante il lockdown del 2020, inoltre, HSI/Italia ha dato vita ad un’iniziativa che ha coinvolto ancora più direttamente i sostenitori della campagna #BastaAnimaliInLockdown: attraverso una landing page realizzata appositamente da Filarete, gli utenti hanno avuto la possibilità di compilare un form per ricevere gratuitamente una delle mascherine di HSI create dai nostri grafici e unirsi all’iniziativa social proposta.

Le mascherine sono state progettate in modo tale che una parte del volto umano fosse coperta da un muso di volpe, serpente o maiale, consentendo alle persone di entrare in simbiosi con l’animale e di immedesimarsi in esso, per comprendere a fondo la crudeltà dello sfruttamento e gli effetti degli allevamenti intensivi.

Una volta ricevuta la mascherina, abbiamo chiesto ai supporter di scattarsi una foto mentre la indossavano e di condividerla sui social usando l’hashtag di campagna per aiutare HSI a chiedere alla Commissione Europea ed al Governo italiano di fermare il traffico di animali selvatici vivi, di mettere fine all’uso delle gabbie per gli animali d’allevamento e di vietare l’allevamento e il commercio di animali da pelliccia per prevenire un’altra crisi sanitaria globale analoga a quella causata dal Covid-19, radicata nello sfruttamento degli animali e creare un futuro più umano, sicuro e libero per tutti. 

Abbiamo coinvolto i supporter chiedendo loro di scattarsi una foto mentre indossavano le mascherine personalizzate create da Filarete e di condividerla sui social usando l’hashtag di campagna. Grazie al nostro video tutorial, anche gli utenti meno social sono riusciti a partecipare all’iniziativa!

Riproduci video

Il nostro lavoro per HSI

Le attività che svolgiamo per HSI sono perlopiù digitali e hanno l’obiettivo di costruire una forte community di sostenitori e donatori, di ambasciatori della causa di HSI. Supportiamo però l’Organizzazione anche in progetti non propriamente digitali come l’impaginazione di report e bilanci, pubblicità su carta stampata, realizzazione di gadget e prodotti di comunicazione.

Aiutiamo HSI a comunicare le proprie iniziative sui social e ad interagire con il proprio pubblico di riferimento. Ci occupiamo della pianificazione dei contenuti, della creazione di post coinvolgenti, della gestione delle interazioni e del monitoraggio delle performance. Sfruttiamo le migliori pratiche e strategie per far crescere la presenza dell’organizzazione sui social media e raggiungere i suoi obiettivi di comunicazione.

Realizziamo campagne di digital advertising che mirano a molteplici obiettivi: incremento della visibilità e notorietà dell’Organizzazione, raccolta firme online per petizioni nazionali ed europee, raccolta fondi a sostegno del lavoro di HSI o di specifiche emergenze, supporto alle campagne DRTV. Sfruttando diverse piattaforme pubblicitarie, creiamo annunci accattivanti e mirati per il pubblico di riferimento, presidiando tutti i touchpoint del supporter journey. Monitoriamo costantemente le performance delle campagne, ottimizzando campagne e contenuti per massimizzare i risultati.

Sappiamo quanto sia importante avere una pagina di destinazione efficace che catturi l’attenzione dei visitatori e li spinga ad agire. Per HSI realizziamo landing page personalizzate per le campagne pubblicitarie, volte a garantire la miglior esperienza utente.

Con un sistema CRM dedicato, aiutiamo HSI a gestire i contatti, monitorare le interazioni, creare report e migliorare l’efficienza complessiva delle sue attività.
Grazie ai dati raccolti effettuiamo una gestione ottimizzata dei supporter, comprendendo le loro predisposizioni e attivando cicli di Email Marketing Automation mirati.

La cura dei supporter è un elemento cruciale per le organizzazioni non profit. Gestiamo per HSI/Italia e HSI/Deutschland il supporter care con una figura dedicata a coltivare e mantenere relazioni solide con i propri sostenitori. Ci occupiamo di rispondere alle domande sui social, via mail e numero verde telefonico, fornendo assistenza personalizzata. Il nostro obiettivo è creare un legame duraturo e significativo tra l’organizzazione e i suoi sostenitori.

Realizziamo prodotti di comunicazione online e offline che valorizzano i progetti e le campagne di HSi/Europe. La nostra specialità è la produzione di contenuti foto e video per campagne pubblicitarie e social media.
Siamo esperti nella creazione di materiale visivo coinvolgente e di alta qualità, in grado di catturare l’attenzione del pubblico e trasmettere il messaggio desiderato.

L’attività degli utenti sulle landing page viene continuamente monitorata con strumenti di statistiche e behavioural analytics tramite video recording per verificare come gli utenti si muovono realmente sulle pagine, attribuendo quindi un valore qualitativo, oltre che quantitativo al dato d’accesso.
Lo stesso vale anche per advertising e social media: questi canali vengono continuamente monitorati e osservati attraverso gli strumenti di analytics interni o con tool di analisi esterni. Ad HSI vengono presentati periodicamente report e rimodulazioni della strategia digital.

Focus on

Campagne di Natale

Per le organizzazioni no profit, il Natale è uno dei periodi più importanti per la raccolta fondi: le persone sono più sensibili alle cause sociali e più inclini alla beneficenza. Per il Natale 2022 e 2023 abbiamo supportato HSI in Italia, Germania, Austria e Svizzera con una campagna di raccolta fondi completamente digitale, mettendo in piedi uno shop online con prodotti solidali fisici e digitali e landing page di donazione a tema.

Natale 2022 – HSI in Italia, Germania, Austria e Svizzera ha inviato, con il nostro suporto, un regalo di Natale a tutte le persone che hanno scelto di attivare una donazione, per sé o per i propri cari, a favore degli animali in difficoltà. I gift comprendevano decorazioni natalizie solidali per l’albero di Natale, un puzzle, una ciotola da viaggio per i propri amici a quattro zampe e altri gadget. Alcuni dei gadget erano ideati e progettati con amore da Filarete.Grazie alla promozione tramite campagne adv siamo riusciti a coinvolgere centinaia di persone che hanno voluto fare una donazione e ricevere il regalo di HSI.
Sapendo che le foto possono suscitare emozioni e connessioni emotive più forti rispetto a una semplice descrizione scritta, per potenziare la campagna abbiamo inoltre realizzato uno shooting foto/video dedicato a uno dei prodotti del catalogo, la ciotola da viaggio. Questo gadget, dedicato a tutti gli amici a quattro zampe, simboleggia l’impegno instancabile per la protezione di tutti gli animali e dell’ambiente.

Natale 2023 – In linea con il motto di HSI ovvero “Rispetto degli animali, lotta alla crudeltà” per il Natale del 2023 abbiamo supportato la raccolta fondi natalizia di HSI in Europa con la campagna creativa Cancel Cruelty, ovvero Cancella la crudeltà. Attraverso questa campagna digital di gamification solidale, abbiamo permesso alle persone di prendere parte alle missioni di HSI per combattere la crudeltà nel mondo: attraverso una mappa interattiva, le persone hanno potuto affrontare una o più sfide per sostenere le campagne rivolte alle specie animali vittime di crudeltà in Asia, Europa, Africa.
A livello visuale, la campagna si è sviluppata seguendo un pensiero specifico: come si può mostrare la crudeltà inflitta agli animali senza ricorrere a immagini brutali che rischiano di far distogliere lo sguardo e non agire? Cancel Cruelty mira a incuriosire e rendere consapevoli i cittadini sul trattamento disumano che gli animali sono costretti a subire per la produzione di carne, pelli o pellicce e sulle soluzioni possibili: sostenere con una donazione organizzazioni come HSI Europe, che lavorano instancabilmente per proteggere gli animali nel mondo: un gesto semplice, come cancellare il tratto di una matita.