Fondazione CAVE CANEM & HSI/Italia
Dalla collaborazione tra Fondazione CAVE CANEM e HSI/Italia nasce il progetto “IO NON COMBATTO” con l’obiettivo di offrire strumenti concreti contro il crudele fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani, una pratica illegale e tutt’altro che sconfitta nel nostro Paese.
Filarete ha supportato il progetto “IO NON COMBATTO” promosso da HSI/Italia e Fondazione CAVE CANEM, per contribuire a prevenire e reprimere il fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani, e soprattutto per sensibilizzare sull’impatto negativo di queste attività sugli animali: non solo su quelli direttamente coinvolti nei dogfight, ma anche per tutti quelli che appartengono alle razze “cosiddette” pericolose.
Servizi
Digital Advertising
Social Media Marketing
User Experience Design
Web Design
Focus on
Per supportare e comunicare il progetto abbiamo realizzato una landing page pensata per combinare in un unico spazio le identità di entrambe le no-profit coinvolte, dare la possibilità di visualizzare il programma dei corsi ed iscriversi agli incontri formativi online, svolti con il nostro supporto tecnico.
Grazie alla collaborazione di partner come i Carabinieri Forestali e l’Università di Napoli Federico II, “IO NON COMBATTO” si pone l’obiettivo di formare professionisti potenzialmente interessati attraverso attività di ricerca e divulgazione scientifica, operazioni sul campo, sensibilizzazione dell’opinione pubblica e formazione. A tale proposito, sono stati attivati alcuni corsi gratuiti, in live streaming virtuale, per la formazione di tutta una serie di figure professionali, deputate a prevenire e reprimere i combattimenti clandestini tra cani come Medici veterinari, Studenti di medicina e di giurisprudenza, Agenti delle Forze dell’ordine, Educatori cinofili, Operatori e volontari di canili rifugio. I 6 incontri online, tenuti da esperti italiani e internazionali, hanno visto oltre 1000 partecipanti per le 12 ore di formazione attivate.
Filarete ha gestito la regia e fornito supporto per lo streaming dei corsi tramite la piattaforma Zoom. Per partecipare all’incontro, era necessario registrarsi all’evento. Questo requisito ha consentito alle persone genuinamente interessate di partecipare e ai responsabili dell’evento di avere un’idea del numero di partecipanti. Inoltre, la registrazione degli utenti ha permesso l’invio di promemoria via email in vista dell’evento.
Abbiamo adottato misure per garantire un comportamento rispettoso durante gli incontri, e le persone che ponevano domande in modo inappropriato sono state escluse effettuando un controllo sui comportamenti non adeguati.
Durante le lezioni abbiamo garantito ai relatori la possibilità di condividere il loro schermo e rispondere alle domande in tempo reale. Inoltre, alcuni di loro hanno reso disponibili le loro presentazioni per consentire una consultazione successiva a coloro che desideravano approfondire ulteriormente.
Focus on
Spesso un video o un’animazione possono essere più eloquenti di mille parole, soprattutto se usati a supporto di argomenti complessi, come spiegare il fenomeno criminoso dei combattimenti fra animali, ancora estremamente diffuso in Italia.
Per venire in aiuto della “reputazione” di tutti quei Pitbull, Boxer, Mastini erroneamente additati come aggressivi o pericolosi, il team creativo di Filarete Digital Agency ha realizzato un’animazione accattivante ma allo stesso tempo educativa. A partire da uno script e uno storyboard, hanno preso vita le illustrazioni originali che compongono i cani e gli umani protagonisti del video, il tutto connotato dalla forte identità visiva del progetto che riflette le due anime di cui è composto: HSI/Italia e Fondazione CAVE CANEM.
Tre diverse realtà e un obiettivo in comune: la tutela e la salvaguardia di cani messi in pericolo dalla crudeltà umana.
È stata questa la chiave del successo della nostra collaborazione con HSI/Italia e Fondazione CAVE CANEM. Il loro impegno dal punto di vista operativo, organizzativo e tecnico e le nostre conoscenze del mondo digital, della comunicazione e dell’advertising, hanno permesso lo straordinario successo di questa importantissima iniziativa.
Tramite campagne di advertising digitali e un’attenta comunicazione sui social, siamo riusciti a promuovere su larga scala i corsi e la raccolta fondi per sostenere il progetto, primo nel suo genere in Italia.
Focus on
Negli anni abbiamo supportato il progetto “IO NON COMBATTO” di HSI/Italia e Fondazione CAVE CANEM anche offline, attraverso la realizzazione di materiale cartaceo e promozionale in occasione di eventi e laboratori sul territorio nazionale. Oltre alla realizzazione di flyer, locandine e manifesti, in occasione del convegno “La tutela giuridica degli animali sotto sequestro giudiziario. Dalla elaborazione della segnalazione per ipotesi di maltrattamento o detenzione incompatibile allo svincolo dall’esito del procedimento – Prediligere il deposito cauzionale quale misura di maggior tutela per l’animale e brevità rispetto alla confisca” abbiamo realizzato un cartonato pieghevole e sostenibile, di grandi dimensioni, dedicato al profiling del dog fighter con parti grafiche e infografiche per favorire la lettura.
Siamo fieri di essere parte di questo progetto, funzionale a formare tutti coloro i quali sono impegnati nella prevenzione e nella repressione del fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani, svolgere attività di ricerca e divulgazione delle sue dinamiche, sensibilizzare le nuove generazioni e intervenire in casi concreti garantendo il recupero psicofisico dei cani.
Focus on
La forza del progetto “IO NON COMBATTO” sta proprio nell’opportunità di formare e informare tutti coloro i quali sono impegnati nella prevenzione e nella repressione del fenomeno dei combattimenti clandestini tra cani: come i cittadini e le cittadine di tutte le età! Per gli adulti può essere utile avere maggiore chiarezza sulle tipologie e razze di cani più frequentemente utilizzate nei combattimenti tra cani e riconoscerne i segnali, prima di sporgere denuncia, per i più giovani invece, sapere che comportarsi da bulli, trasgredire le regole e emulare comportamenti criminali non è cool!
Per contrastare questa pratica criminosa e sanguinaria, HSI/Italia e Fondazione CAVE CANEM hanno deciso di dare ai cittadini e agli studenti due strumenti per aiutare le Forze di Polizia a contrastarla: la Guida al cittadino e la Guida per gli studenti, entrambe curate graficamente da Filarete.
La Guida al Cittadino è suddivisa in sezioni chiare e concise, ognuna delle quali fornisce informazioni fondamentali per comprendere e affrontare il problema dei combattimenti tra cani.
Abbiamo realizzato un layout chiaro ed esteticamente piacevole, con elementi visivi mirati a catturare l’attenzione del lettore. Attraverso la scelta di immagini di impatto, l’accostamento dei colori e l’impaginazione, siamo riusciti a realizzare un documento informativo che sta avendo un ruolo cruciale nell’educare e mobilitare i cittadini contro i combattimenti tra cani.
La Guida per gli studenti, è una brochure educativa progettata su misura per i più giovani con illustrazioni e impaginazione adatti e appealing per la loro età. Filarete ha dato una veste grafica coinvolgente ai tanti approfondimenti e alle domande stimolanti, che affrontano temi cruciali come la senzienza degli animali, il significato della legalità e i terribili effetti dei combattimenti sulle vittime. Siamo orgoglio di poter contribuire alla formazione di una nuova generazione di individui consapevoli che rispetta il benessere degli animali!