Shareholders for Change
Shareholders for Change, SFC è una rete di investitori istituzionali europei che, in qualità di azionisti, svolgono attività di engagement, ovvero di dialogo con le imprese, al fine di influenzare e sollecitare buone pratiche e comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo.
I soci fondatori di Shareholders for Change sono sette realtà consolidate basate in diversi paesi europei.
Bank für Kirche und Caritas eG (Germania)
Ecofi Investissements, Groupe Crédit Coopératif (Francia)
Etica Sgr, Gruppo Banca Etica (Italia)
fair-finance Vorsorgekasse (Austria)
Fondazione Finanza Etica (Italia)
Fundacion Fiare (Spagna)
Meeschaert Asset Management (Francia)
Insieme rappresentano circa € 22 miliardi di masse in gestione.
Il 6 dicembre 2017 a Milano, presso la sede di Etica Sgr, in occasione della nascita ufficiale del network, gli investitori si sono incontrati per firmare una Carta dei Valori. Questo documento propone, per l’attività di engagement, una serie di indirizzi comuni riguardanti temi sociali, ambientali e di governance.
L’obiettivo di di Shareholders for Change è coinvolgere istituzioni, consulenti, associazioni, enti pubblici e privati a supportare lo sviluppo della finanza sostenibile e un’economia coerente con l’Agenda 2030, il programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che fissa 17 Obiettivi comuni di sviluppo internazionale raggiungibili attraverso il connubio di crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.