Scritto il 17 Giugno 2024
Immagina un evento dove professionisti del settore non profit, innovatori e appassionati di raccolta fondi si riuniscono per condividere idee, esperienze e strategie. Questo è il Festival del Fundraising: un appuntamento annuale che rappresenta un vero e proprio laboratorio di idee e networking per chi è impegnato nel mondo del sociale.
Partecipare al Festival del Fundraising è come immergersi in un oceano di idee e passione, un’esperienza che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori del team di Filarete Digital Agency. Durante le tre giornate abbiamo incontrato esperti del settore, innovatori e professionisti, tutti accomunati dalla passione per il fundraising. Il nostro viaggio è stato un’avventura che ha intrecciato ispirazione, innovazione e un forte senso di comunità, elementi fondamentali per chi lavora nel settore non profit.
Ma l’edizione di quest’anno è stata per noi ancora più speciale: se finora abbiamo sempre partecipato solo come spettatori, il 2024 è stato il primo anno in cui ci siamo presentati anche come Partner, cogliendo l’occasione per presentare l’agenzia sotto una nuova luce.
Volevamo che il nostro spazio espositivo fosse il riflesso della nostra missione e dei nostri valori. Per questo abbiamo ideato materiali informativi e gadget che trasmettessero il nostro impegno per un cambiamento positivo. Dal 3 al 5 giugno il nostro spazio è diventato un punto di incontro, un luogo dove i partecipanti potevano conoscere meglio Filarete e i nostri progetti, ma anche un luogo dove poter scambiare idee e ispirazioni.
Ancora prima di partire, sapevamo che il PalaRiccione sarebbe stato pieno di professionisti, tutti altamente motivati e pronti a fare la differenza. Volevamo non solo partecipare, ma anche ispirare, facendo noi stessi la differenza in prima persona. Da qui è nata l’idea della campagna di sensibilizzazione #BeTheChange.
Abbiamo deciso di rendere tutti i partecipanti protagonisti del cambiamento per un futuro migliore, portando come gadget alcuni sticker e tattoo temporanei che le persone potessero indossare per mostrare il cambiamento che vogliono vedere nelle loro vite e nel mondo.
I sette design unici progettati per l’occasione, oltre a rappresentare una selezione degli obiettivi dell’Agenda 2030, sono anche identificativi delle battaglie che i nostri clienti affrontano con noi ogni giorno, per imprimere un’impronta positiva sul nostro pianeta e tra le comunità che lo abitano. E noi ci teniamo a essere al loro fianco per supportarli, sempre! Questo sentimento non avrebbe potuto trovare terreno più fertile di un Festival come questo, che permette ai professionisti della raccolta fondi e delle non profit di incontrarsi e dialogare tra loro per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Le idee e le proposte di cambiamento positivo possono viaggiare in molti modi diversi, quindi perché non sulla pelle di chi queste idee le abbraccia e le diffonde?
La nostra idea ha centrato l’obiettivo: siamo stati felicissimi di vedere centinaia di partecipanti, ma anche tantissimi degli altri espositori, indossare con fierezza i nostri tatuaggi!
Il networking è stato uno degli aspetti più importanti della nostra partecipazione al Festival. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare esperti del settore, innovatori e professionisti provenienti da tutta Italia. Questi momenti ci hanno permesso di ampliare la nostra rete di contatti e di instaurare relazioni che potrebbero trasformarsi in collaborazioni future.
Ogni incontro, ogni chiacchierata, ogni sorriso condiviso ha contribuito a creare qualcosa che va oltre il semplice contatto professionale. Sono connessioni basate su valori comuni, su un desiderio condiviso di fare la differenza e di lavorare insieme per un mondo migliore.
Per un’agenzia come la nostra, che si occupa di non profit, partecipare a eventi come il Festival del Fundraising è estremamente stimolante. Questi eventi ci permettono di trovare ispirazione ed opportunità per nuove campagne e strategie. Ma, soprattutto, ci ricordano perché facciamo quello che facciamo: per supportare chi lotta ogni giorno per un mondo migliore.
Tornare alla base dopo il Festival è stato come ritornare da un viaggio indimenticabile. Siamo rientrati con una rinnovata motivazione e tanta voglia di continuare il nostro lavoro.
#StayTuned: siamo pronti a trasformare tutto ciò che abbiamo assorbito in progetti concreti e significativi. Perché il cambiamento inizia da ciascuno di noi, e insieme possiamo fare la differenza!